Titolo : | L'ora di lezione : per un'erotica dell'insegnamento | Tipo di documento: | materiale a stampa | Editore: | Torino : Einaudi | Data di pubblicazione: | 2014 | Titoli uniformi: |
ˆL'‰ora di lezione
| Numero di pagine: | 160 p. | Dimensioni: | 21 cm | ISBN/ISSN/EAN: | 978-88-06-21489-0 | Lingua : | Italiano (ita) Lingua originale : Italiano (ita) | Parole chiave: | Didattica Aspetti psicologici Insegnanti Professione Aspetti psicologici | Indicizzazione: | 371.1 INSEGNANTI | Sommario: | Periferia di Milano, anni Settanta. Gli anni del terrorismo e della droga, dei sogni di Oriente e di liberazione. Una mattina, nella classe di un Istituto Agrario, fa la sua apparizione Giulia, una giovane professoressa di lettere che parla di letteratura e di poesia con una passione sconosciuta. È quell'incontro a "salvare" Massimo Recalcati che, in questo libro dedicato alla pratica dell'insegnamento, riflette su cosa significa essere insegnanti in una società senza padri e senza maestri, svelandoci come un bravo insegnante sia colui che sa fare esistere nuovi mondi, che sa fare del sapere un oggetto del desiderio... |
L'ora di lezione [materiale a stampa] : per un'erotica dell'insegnamento . - Torino : Einaudi, 2014 . - 160 p. ; 21 cm. ISBN : 978-88-06-21489-0 Lingua : Italiano ( ita) Lingua originale : Italiano ( ita) Parole chiave: | Didattica Aspetti psicologici Insegnanti Professione Aspetti psicologici | Indicizzazione: | 371.1 INSEGNANTI | Sommario: | Periferia di Milano, anni Settanta. Gli anni del terrorismo e della droga, dei sogni di Oriente e di liberazione. Una mattina, nella classe di un Istituto Agrario, fa la sua apparizione Giulia, una giovane professoressa di lettere che parla di letteratura e di poesia con una passione sconosciuta. È quell'incontro a "salvare" Massimo Recalcati che, in questo libro dedicato alla pratica dell'insegnamento, riflette su cosa significa essere insegnanti in una società senza padri e senza maestri, svelandoci come un bravo insegnante sia colui che sa fare esistere nuovi mondi, che sa fare del sapere un oggetto del desiderio... |
|