Pagina iniziale
A partire da questa pagina è possibile:
Torna alla prima pagina con gli scaffali virtuali... |
Dettagli sull'editore
Editore F.lli Fabbri
Ubicato a Milano
Documenti disponibili di questo editore
Suggerimento Perfeziona la ricerca1: Arte egizia
Titolo : 1: Arte egizia Tipo di documento: materiale a stampa Editore: Milano : F.lli Fabbri Data di pubblicazione: ©1966 Numero di pagine: 158 p. Ill.: ill. Dimensioni: 20 cm. Lingua : Italiano (ita) Parole chiave: Arte egiziana 1: Arte egizia [materiale a stampa] . - Milano : F.lli Fabbri, ©1966 . - 158 p. : ill. ; 20 cm..
Lingua : Italiano (ita)
Parole chiave: Arte egiziana Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 21804 709 ABB Volume monografico Salone De Paù Saggistica Adulti Disponibile Storia universale dell'arte 14: Da Giotto al gotico internazionale
Titolo : Storia universale dell'arte 14: Da Giotto al gotico internazionale Tipo di documento: materiale a stampa Editore: Milano : F.lli Fabbri Data di pubblicazione: ©1966 Numero di pagine: 158 p. Ill.: ill. Dimensioni: 20 cm. Lingua : Italiano (ita) Parole chiave: ARTE Italia Sec. 13.-14. ARTE ITALIANA Sec. 13.-14. Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 26195 709 STO Volume monografico Salone De Paù Saggistica Adulti Disponibile Storia universale dell'arte 15: Il gotico internazionale in Europa
Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 26196 709 STO Volume monografico Salone De Paù Saggistica Adulti Disponibile Storia universale dell'arte 13: Il gotico in Germania e in Italia
Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 26197 709 STO Volume monografico Salone De Paù Saggistica Adulti Disponibile Il Quattrocento toscano / , Giorgio Castelfranco
Titolo : Il Quattrocento toscano Tipo di documento: materiale a stampa Editore: Milano : F.lli Fabbri Data di pubblicazione: c1968 Titoli uniformi: ˆIl ‰Quattrocento toscano. Numero di pagine: 87 p. Ill.: ill. Dimensioni: 33 cm. Lingua : Italiano (ita) Parole chiave: Scultura Toscana Sec. 15. Indicizzazione: 730.945 SCULTURA. ITALIA Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 26320 730 SCA Volume monografico Salone De Paù Saggistica Adulti Disponibile Canova e l'Ottocento / , Pietro Scarpellini
Titolo : Canova e l'Ottocento Tipo di documento: materiale a stampa Editore: Milano : F.lli Fabbri Data di pubblicazione: c1968 Titoli uniformi: Canova e l'Ottocento Numero di pagine: 87 p. Ill.: ill. Dimensioni: 33 cm. Lingua : Italiano (ita) Lingua originale : Italiano (ita) Parole chiave: Scultura italiana Sec. 19. Indicizzazione: 730.945 SCULTURA. ITALIA Sommario: Forse l’aspetto più originale e nuovo della grande svolta dell’arte avvenuta nella seconda metà del Settecento con il Neoclassicismo non va tanto ravvisato nel sorgere di una nuova religione della bellezza così esclusivamente fondata sul culto degli antichi, quanto nella funzione determinante che nella diffusione della nuova dottrina e nella imposizione fattane agli artisti vennero a prendere i filosofi, gli studiosi di archeologia, gli esteti, i critici e i letterati stessi. In questo clima di entusiasmo antiquario promosso dal neoclassicismo l’archeologia stava diventando una scienza storica, la riflessione estetica si era costituita in sistema, era divenuta una branca della filosofia, mentre la critica non era più una divagazione letteraria ma un genere, anzi una professione vera e propria. Tutti questi specialisti, questi cultori di nuove discipline avevano ben radicata la convinzione che spettava a loro non solo studiare gli antichi, esprimere apprezzamenti sugli artisti del passato o sui contemporanei, ma stabilire altresì cosa questi ultimi dovevano fare, stabilire le forme più belle e convenienti, nasceva insomma quel dominio degli uomini di penna sugli uomini del mestiere. Anche se la vera storia dell’arte di questi ultimi duecento anni non è stata fatta, al novanta per cento, che dai ribelli, cioè da coloro che si sono opposti alle imposizioni dei nuovi padroni. Il capostipite di tutti i moderni tutori dell’arte fu Giovanni Gioacchino Winckelmann, un archeologo tedesco giunto a Roma nel 1755 divenuto subito, con i suoi libri, un oracolo sia in fatto d’arte antica che moderna… Canova e l'Ottocento [materiale a stampa] . - Milano : F.lli Fabbri, c1968 . - 87 p. : ill. ; 33 cm..
Lingua : Italiano (ita) Lingua originale : Italiano (ita)
Parole chiave: Scultura italiana Sec. 19. Indicizzazione: 730.945 SCULTURA. ITALIA Sommario: Forse l’aspetto più originale e nuovo della grande svolta dell’arte avvenuta nella seconda metà del Settecento con il Neoclassicismo non va tanto ravvisato nel sorgere di una nuova religione della bellezza così esclusivamente fondata sul culto degli antichi, quanto nella funzione determinante che nella diffusione della nuova dottrina e nella imposizione fattane agli artisti vennero a prendere i filosofi, gli studiosi di archeologia, gli esteti, i critici e i letterati stessi. In questo clima di entusiasmo antiquario promosso dal neoclassicismo l’archeologia stava diventando una scienza storica, la riflessione estetica si era costituita in sistema, era divenuta una branca della filosofia, mentre la critica non era più una divagazione letteraria ma un genere, anzi una professione vera e propria. Tutti questi specialisti, questi cultori di nuove discipline avevano ben radicata la convinzione che spettava a loro non solo studiare gli antichi, esprimere apprezzamenti sugli artisti del passato o sui contemporanei, ma stabilire altresì cosa questi ultimi dovevano fare, stabilire le forme più belle e convenienti, nasceva insomma quel dominio degli uomini di penna sugli uomini del mestiere. Anche se la vera storia dell’arte di questi ultimi duecento anni non è stata fatta, al novanta per cento, che dai ribelli, cioè da coloro che si sono opposti alle imposizioni dei nuovi padroni. Il capostipite di tutti i moderni tutori dell’arte fu Giovanni Gioacchino Winckelmann, un archeologo tedesco giunto a Roma nel 1755 divenuto subito, con i suoi libri, un oracolo sia in fatto d’arte antica che moderna… Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 26319 730 SCA Volume monografico Salone De Paù Saggistica Adulti Disponibile Bernini e il barocco / , Howard Hibbard
Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 26334 730 HIB Volume monografico Salone De Paù Saggistica Adulti Disponibile Dai nuraghi agli etruschi / , Massimo CarrÃ
Titolo : Dai nuraghi agli etruschi : la scultura minore nell'Italia preromana Tipo di documento: materiale a stampa Editore: Milano : F.lli Fabbri Data di pubblicazione: ©1966 Titoli uniformi: Dai nuraghi agli etruschi Numero di pagine: 157 p. Ill.: ill. Dimensioni: 20 cm. Lingua : Italiano (ita) Lingua originale : Italiano (ita) Parole chiave: Scultura Italia antica Indicizzazione: 732 SCULTURA PRIMITIVA, SCULTURA ANTICA, SCULTURA ORIENTALE Dai nuraghi agli etruschi [materiale a stampa] : la scultura minore nell'Italia preromana . - Milano : F.lli Fabbri, ©1966 . - 157 p. : ill. ; 20 cm..
Lingua : Italiano (ita) Lingua originale : Italiano (ita)
Parole chiave: Scultura Italia antica Indicizzazione: 732 SCULTURA PRIMITIVA, SCULTURA ANTICA, SCULTURA ORIENTALE Prenotazione
Prenota questo documento
Esemplari
Inventario Collocazione Tipo documento Ubicazione Sezione Status 26354 739 CAR Volume monografico Salone De Paù Saggistica Adulti Disponibile